top of page
Home: Benvenuto
MATERIA, COLORE, LUCE

Materia, Colore, Luce: ristrutturazione completa di un attico a Bologna

Casa 40137 è l’attico bolognese di 120mq di una coppia con idee chiare e gusti raffinati. La proprietà, che già viveva nell’appartamento, desiderava rimodulare gli spazi, valorizzare la zona giorno e la splendida terrazza principale e cercava soluzioni materiche naturali e autentiche a fare da cornice ad uno stile eclettico e vivace. In origine erano 2 bi-locali con una pianta troppo articolata e ambienti angusti. Mi sono concentrata sulla semplificazione degli spazi demolendo i tramezzi di spina e progettando nuove connessioni tra gli ambienti. Il lungo corridoio cieco diventa cardine del layout ed è enfatizzato da un tono verde pistacchio steso a soffitto e pareti per alterarne la percezione. Un gioco di armadiatura su misura si articola per tutta la lunghezza nascondendo porte segrete che introducono in diversi ambienti. Il rovere massello a spina italiana dona un sapore retrò, contrastato da lastre di ottone spazzolato che portano lucentezza e forza espressiva. In
lastre di ottone sono le maniglie ed il rivestimento delle ante della cucina che emerge come blocco scultoreo incoronato da un top di travertino noce.
Il travertino lo ritroviamo anche nei bagni sia come richiamo, sia con presenza preponderante dove lavabo e piatto doccia sono scavati da un blocco di marmo e lastre rivestono le pareti a tutt’altezza. La sala da bagno di lei esalta, su un podio in travertino chiaro, la splendida vasca freestanding in cristal mood color oleo di A.Lupi e il sistema di illuminazione PlusMinus sdrammatizza. Massello, ottone, vetro, pietra. Una chiara scelta stilistica e materiali vivi che mutano nel tempo. Infine la luce, che entra violenta senza schermature dalle numerose finestre e dalla nuova apertura strutturale di 3,5m che fa della terrazza un’estensione naturale del living.

Bologna | via fondazza 29, 40125
Roma | via della Camilluccia 589/a, 00135

  • LinkedIn
bottom of page